La nostra esperienza ventennale nella gestione di comunità alloggio per minori si è costruita attorno all’accoglienza ed al sostegno di minori in una particolare fase di crescita e in condizioni caratterizzati da scarsa possibilità di creare relazioni significative o costruttive, con un forte vissuto di solitudine e di angoscia.
L’esperienza maturata con la gestione del centro estivo del Comune di Palma di Montechiaro per l’anno 2020 ha permesso di coinvolgere bambini di varie fasce d’età a ristabilire quei percorsi di socialità a sfondo educativo limitati dalle ristrettezze dettate dal lockdown.
Il coinvolgimento dei minori nelle attività che l’associazione ha realizzato avviene secondo un metodo di vincolo empatico-affettivo e con l’approccio dell’affiancamento come modalità privilegiata di aiuto, diversamente dai modelli impositivi o da quelli permissivi disorientanti.
Inoltre in estate le famiglie si trovano ad affrontare la conciliazione fra cura dei figli e lavoro che spesso diventa condizione di crisi e fragilità per i minori e per il sistema familiare e di coppia.